top of page
  • Alessandro Vedovato

Fides

“Omnia probate, quod bonum est tenete”

Ciao a tutti e benvenuti a Fides, una nuova rubrica del giornalino scolastico dedicata alla religione e alla spiritualità. E’ importante, secondo me, che nell’età adolescenziale si possano trattare argomenti molto sensibili e delicati come questi, ma in fondo, la nostra fase della vita, è una fase in cui ci si fanno molte domande, e, a volte, si hanno pochissime risposte. Uno degli obbiettivi di questa rubrica è anche quello di rispondere ai molteplici “dubbi spirituali” che si possono avere alla nostra età.

Il titolo della rubrica è Fede. Fede non nel significato stretto del cristianesimo o di altre religioni, ma nel significato “laico” della parola. Infatti senza fede, e quindi fiducia, non potremmo avere né l’amicizia né l’amore che quotidianamente viviamo con il nostro prossimo. L’idea del titolo è anche quello di invogliare o di mettere la curiosità e la spinta verso la religione e le religioni in generale, attraverso frequenti interviste che avverranno all’interno del nostro forum.

Il motto della rubrica è “Omnia probate, quod bonum est tenete.” Tratto dalla prima lettera di

S.Paolo apostolo ai Tessalonicesi, essa esorta ad avere curiosità verso ogni cosa e a possedere lo spirito critico per giudicare ciò che è bene e quindi perseguirlo. Vi invitiamo, quindi, a riflettere ed avere spirito critico per scegliere il vostro bene dal vostro male, dandovi, come dice papa Francesco, “al meglio della vostra vita.”

Speriamo quindi di raggiungere i nostri obbiettivi, rispondendo alle vostre domande e , perché no, magari farvi riflettere sulla vostra vita e sui vostri sogni.

Sono ben aperte le critiche, i consigli e le vostre opinioni.


Buona vita!



69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page